Mary Jane Kelly è stata l'ultima vittima di Jack lo Squartatore, quella su cui si è accanito più ferocemente. Mary è avvolta da un alone di mistero per l'impossibilità di un riconoscimento fisico, non descriverò le circostanze davvero insopportabili in cui fu trovata.
All'epoca della sua morte aveva 25 anni e viveva in povertà nel quartiere di Whitechapel, a Londra. Era soprannominata Ginger per il colore dei suoi capelli rossi essendo Mary irlandese. Aveva gli occhi azzurri e, dai giornalisti, era descritta come una donna molto attraente. Mary era solita cantare ad alta voce e la notte della sua morte venne sentita cantare per molto tempo la canzone A violet I plucked from Mother's grave when a boy e venne vista con un mazzolino di viole in mano.
Io stessa mi sono innamorata di questa figura delicata ma anche forte che ha avuto una notte particolarmente sfortunata o forse il fatto che Lo Squartatore si sia accanito così su di lei non è frutto del caso, sono state fatte molte ipotesi, ma non sapremo mai la verità. Questa bambola mi è stata ordinata da una cara cliente per fare un omaggio a Mary e mandarle un po' d'amore.
Only a violet I plucked when but a boy,
And oft' times when I'm sad at heart, this flow'r has given me joy,
But while life does remain, in memoriam I'll retain
This small violet I plucked from mother's grave.
Per approfondire ci sono molte fonti sul web, soprattutto in lingua inglese.